Il 21 agosto si è concluso il programma di passeggiate sui Sentieri di Pizzone. Gli itinerari dei giorni 8 e 16 agosto si sono svolti secondo il calendario stabilito, mentre quella del 14 è stata posticipata al 21 causa pioggia. I percorsi hanno mostrato le querce secolari e l’importanza dei grandi alberi patriarchi del territorio, la vita delle api e le connessioni con le aree rurali, il sorprendente sentiero 239 che da Fonte Vetica conduce al Lago di Castel San Vincenzo attraversando boschi di roverella e cerro, con i suoi sorprendenti panorami.
Siamo nel complesso soddisfatti di avere realizzato questo piccolo ma prezioso passo per il rilancio dell’Associazione che ci ha dato modo di incontrare nuove persone e di riaffermare l’importanza dei sentieri ” nascosti” di Pizzone”, sentieri un tempo vissuti dai pizzonesi, luoghi ricchi di natura sorprendente alle porte del paese. Di seguito una piccola galleria fotografica delle tre passeggiate.








Bravi. Colleghiamo ” I Sentieri di Pizzone ” ai paesi circostanti (Montenero, Alfedena, Cerro, Rocchetta, Scapoli). Si tratta di ” cucire ” tra di loro la vecchia rete di strade e sentieri che un tempo permetteva agli abitanti dell’Alta Valle del Volturno di trasferirsi da una località all’altra….
"Mi piace""Mi piace"