Osservazioni progetto ENEL Pizzone II

Oggetto: OSSERVAZIONI  PIZZONE II – Impianto di generazione e pompaggio, ID 9903

L’Associazione Sentieri Aperti Alta Valle del Volturno-odv, nasce nel 2020 a Pizzone, con l’obiettivo di organizzare in quest’angolo incontaminato iniziative e attività per valorizzarne il patrimonio ambientale e culturale. Il paesaggio, la ricchezza di flora e fauna, la ripresa di un tessuto produttivo legato alle tradizioni locali dell’artigianato, pastorizia e agricoltura, ha spinto un gruppo di volontari a condividere tempo, conoscenze, competenze e idee.

L’attività ha preso l’avvio con la riapertura di vecchi sentieri e mulattiere tra i vari nuclei abitativi di Pizzone, porta di accesso al Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Sono stati ripristinati vecchi tracciati di collegamento tra Pizzone, Castel San Vincenzo e Montenero Val Cocchiara, per un totale di circa 20 km di sentieri segnalati. La rete dei sentieri, un tempo tessuto essenziale delle relazioni sociali, è da considerarsi una preziosa risorsa culturale.

Sono stati realizzati due depliant con la mappa dei percorsi e due pannelli con relative mappe, anche grazie alla collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Di seguito l’ultima mappa dei sentieri realizzata.

Il Progetto Pizzone II impatterebbe fortemente sul reticolo dei sentieri ripristinati, in particolare sui sentieri 238 e 239, che vengono tagliati dalle opere di progetto.

Cosa ancora più grave sarebbe la presenza dei cantieri per ben 4 anni, che andranno ad alterare pesantemente luoghi che invece meritano di essere preservati e messi a disposizione di quanti sono alla ricerca di un angolo di mondo in cui sperimentare un modo naturale e sano di vivere. Percorrere i sentieri perderebbe completamente di valore e di significato, mantenere aperti i percorsi non avrebbe più ragion d’essere.

Mappa con il progetto Pizzone II sovrapposto alle indicazioni dei sentieri.

Il progetto dell’Enel verrebbe così a vanificare il lavoro accurato di tanti volontari che hanno creduto nel valore e nelle peculiarità naturalistiche a ambientali di questo territorio.

Cordiali saluti

17.10.2024

                                                                                                 La Presidente  Maria Gabriella Villani