Anno 2025
A fine febbraio è stato presentata l’idea progettuale del Cammino dei monaci volturnensi, per partecipare al bando indetto dalla Fondazione Cattolica “Una mano a chi sostiene” realizzando anche un apposito firmato. Saranno scelte 100 idee progettuali che potranno essere votate dal 1 al 30 giugno. Noi speriamo fortemente di rientrare tra le 100 idee selezionate.






Anno 2024
Dopo un periodo di stasi l’associazione riparte! L’obiettivo principale è riorganizzarsi per mantenere la rete sentieristica realizzata. Tutto il grande lavoro fatto dai volontari a partire dal 2020 viene valorizzato, in un momento importante per questo territorio, dove tante persone insieme, da oltre un anno, si stanno adoperando per contrastare il progetto Enel Pizzone II.






Anno 2022
Dopo l’exploit del 2021 (vedi più sotto), quest’anno stentavamo un po’ a ripartire, quasi che la missione dell’associazione “Sentieri aperti” si fosse già conclusa. Ma una nuova carica di energia e di voglia di fare ci è venuta realizzando la nuova edizione della Carta dei sentieri, andata subito a ruba, organizzando con successo di pubblico le quattro “Passeggiate d’agosto 2022”, il primo programma escursionistico che mai si era visto a Pizzone, infine guidando una tappa del Cammina Molise sui nostri sentieri.












Anno 2021
Ci sembra ancora incredibile quello che come volontari dell’associazione “Sentieri aperti” siamo riusciti a fare! Prima di allora non era possibile passeggiare nei dintorni di Pizzone, perchè la vecchia rete sentieristica, realizzata e frequentata dalle passate generazioni, non era più praticabile, invasa com’era dalla vegetazione.
Armati di cesoie, seghe, roncole, pale, rastrelli e decespugliatori, dopo aver individuato i tracciati sulle vecchie carte, ci siamo tirati su le maniche e li abbiamo riportati in vita. Abbiamo poi contrassegnato ogni sentiero, riportandoli infine su una prima carta dei sentieri, operazione mai realizzata prima a Pizzone.
Tutto è stato coronato dall’inaugurazione ufficiale il 9 agosto, alla presenza dei concittadini di Pizzone… con tanto di taglio del nastro e di benedizione del parroco.














