Geologia

In questo interessante articolo gli autori presentano l’itinerario geoturistico “Le Mainarde – Alto Volturno” che interessa il settore molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un’area di grande pregio naturalistico e di notevole interesse culturale.

L’itinerario è incentrato soprattutto sulla geologia del Quaternario e sulla geomorfologia dell’area e consente di apprezzare geositi di diverso interesse scientifico, rappresentati principalmente da depositi e forme dovuti alla gravità e di origine carsica, fluviale, glaciale e tettonica.

L’osservazione di questi geositi, molti dei quali dotati di un elevato valore didattico, consente di comprendere innanzitutto alcuni dei principali eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione geologica e geomorfologica di questo settore della catena appenninica nel corso del Pleistocene e Olocene.

L’itinerario è stato realizzato al fine di valorizzare e promuovere il patrimonio geologico di questo settore del Parco, nel renderlo fruibile ad un pubblico ampio e diversificato, e con l’intento generale di fornire un contributo allo sviluppo di un turismo sostenibile ed alternativo nella regione Molise.