Il cammino dei monaci volturnensi

A febbraio abbiamo inviato la nostra candidatura partecipando al bando della Fondazione Cattolica “Una mano a chi sostiene” con un progetto che risponde al 100% a quello che è lo scopo fondante della nostra associazione: valorizzare il patrimonio ambientale e culturale dell’Alta Valle del Volturno, ridare vita ed energia ad un territorio, un paesaggio unico, splendido, ricchissimo di flora e fauna, non ancora toccato dal turismo di massa che può fare della propria autenticità il valore da mettere a disposizione della collettività.

Per questo abbiamo lanciato l’idea di un cammino: il cammino dei monaci volturnensi. Un tracciato di circa 50 km, da percorrere a piedi che possa connettere i borghi di Rocchetta, Scapoli, Castelnuovo, Castel San Vincenzo, Pizzone e Cerro, per mettere a sistema le risorse ambientali e culturali uniche di ogni paese. L’obiettivo è restituire ai borghi il ruolo di protagonisti attivi nella tutela e promozione del proprio territorio.

Da cosa si parte? Il progetto, nel recuperare la rete dei sentieri, un vero e proprio “giacimento culturale“ caduto nel disuso e nell’oblio, un tempo  tessuto essenziale delle relazioni sociali, intende rispondere all’esigenza di mantenere e alimentare il senso di comunità. Il cammino dei monaci volturnensi è ispirato ai percorsi dei monaci benedettini, valorizzerà le eccellenze di natura, storia-archeologia e cultura, molte legate alla presenza dei monaci.

Il percorso è pensato per dare valore all’Alta Valle del Volturno, collegando alla natura i valori culturali, promuovendo il territorio, mirando a generare una sorta di “effetto volano“.  
Attraverso la promozione della comunanza e della solidarietà, si intende contrastare la perdita di abitanti e rilanciare l’economia locale.

La proposta progettuale, presentata anche attraverso un video realizzato per l’occasione, dovrà essere vagliata e poi votata per potere accedere al contributo.

Quali le azioni da compiere?

Si individuerà il percorso, suddividendolo in tappe di collegamento tra i vari borghi, in modo da favorire una larga partecipazione, si segnalerà il tracciato con un simbolo apposito, si realizzeranno, tracce, mappe e pannelli informativi da collocare nei diversi borghi.  
Il cammino si integrerà con la rete sentieristica del Parco Nazionale, offrendo ai visitatori un’esperienza di immersione nella natura e nella cultura dell’alta Valle del Volturno.

Nella fase ideativa del tracciato si coinvolgeranno le associazioni e le istituzioni attive su questo territorio per creare una reale condivisione e un concreto e fattivo supporto reciproco.

Si svolgerà un accurato lavoro di promozione attraverso i diversi social, dove si intendono condividere anche le fasi di realizzazione del progetto per i 25 mesi di durata previsti.

Lascia un commento